Attività aerobica - Che cos'è, quale fare a casa e la mia esperienza

Attività aerobica – Che cos’è, idee per farla in casa e la mia esperienza

Che cos’è l’attività aerobica?

Se stai leggendo questo post, probabilmente hai già fatto qualche ricerca e stai per compiere il primo passo per tornare in forma con un po’ di attività fisica.

Ci sono passato prima di te! Anche più di una volta.

Come forse già sai, l’intento del nostro blog è quello di condividere le nostre esperienze personali.

Seguimi fino alla fine e ne sentirai delle belle!

Sì, perché oltre a spiegarti in poche semplici parole in cosa consiste questa attività, ti racconterò la mia esperienza personale e qualche trucchetto che utilizzo per dimagrire senza stress con l’attività aerobica.

Attività aerobica: che cos’è?

che cos'è l'attività aerobica

Si sa, l’attività fisica fa bene sia al corpo che alla mente.

Una bella nuotata o una camminata tra i boschi aiutano il nostro corpo sotto molti aspetti.

Lo sport ripristina l’equilibrio del nostro organismo, riduce lo stress e fa dimagrire, è quello lo scopo principale, no?

In generale esistono due tipi di attività fisica: aerobica, che sfrutta l’ossigeno per produrre energia, e anaerobica, che invece non lo sfrutta.

“Che paroloni…”

Eh si, purtroppo non sono tra i nomi più semplici da ricordare!

Comunque, diamo una definizione e chiariamo meglio questo concetto.

L’attività aerobica comprende tutte quelle attività dove l’ossigeno e la respirazione diventano parti determinanti per la produzione dell’ATP.

“Frena Gianluca! ATP?”

Esatto, L’ATP, ossia l’adenosina trifosfato, è una molecola che fornisce energia al nostro organismo.

Nell’attività aerobica si produce grazie alla respirazione.

Tipi di attività aerobiche

jogging

A questo punto dell’articolo ti starai chiedendo :”Quali sono le attività aerobiche?

Tecnicamente sono tutti gli allenamenti di resistenza, ovvero quelle attività fisiche che si svolgono a bassa intensità per periodi prolungati.

In pratica, le principali attività aerobiche sono:

  • nuoto
  • corsa
  • camminata
  • ciclismo
  • salto della corda

La mie preferite sono la corsa, il nuoto e la camminata. Se segui il nostro blog, probabilmente lo sai già!

Sapevi ad esempio che la corsa è una delle attività fisiche che coinvolge il maggior numero di muscoli?

Senza contare che correndo si attiva il metabolismo e il nostro corpo entra in modalità brucia grassi.

Il motivo è semplice.

Quando ci alleniamo per periodi prolungati, il nostro corpo non può far affidamento solo alle riserve di glucosio (carboidrati).

Per questo, per produrre l’energia necessaria a correre, si sfruttano grassi e proteine.

La conseguenza principale?

Ovviamente il dimagrimento!

Non sono un allenatore, è vero, però ho praticato la corsa per piacere (ma anche per dimagrire) per lunghissimo tempo.

Per cui capisco molto bene cosa si prova in queste situazioni!

Io e Simo abbiamo scritto anche un articolo a riguardo: dai un’occhiata al nostro post “Correre per dimagrire: la nostra guida sulla corsa amatoriale!“.

Ti raccontiamo tutto quello che sappiamo riguardo alla corsa per dimagrire e ti spieghiamo come abbiamo fatto noi!

Attività aerobica da fare a casa

attività aerobica da fare a casa

Ami l’attività fisica ma per un motivo o per un altro sei impossibilitato ad andare a correre o in piscina?

Niente paura!

Esistono diverse attività aerobiche che si possono svolgere comodamente a casa.

Ora te le elenco qui sotto insieme ad una breve spiegazione, condita dalla mia esperienza personale.

Marcia sul posto

La marcia sul posto è forse l’attività aerobica più semplice da svolgere a casa.

Alla fine basta camminare rimanendo fermi nello stesso punto!

Ogni tanto, specialmente quando fuori diluvia e fa freddo, anche Simonetta fa un po’ di marcia sul posto.

Piuttosto noiosa, ma efficace.

Te lo confesso: io preferisco camminare in giro per la casa, alla fine è sempre attività fisica!

Salto della corda

Anche il salto della corda è un’attività che si può fare a casa.

L’importante è scegliere la corda della giusta dimensione (né troppo lunga né troppo corta) e non concentrarsi troppo sulla velocità dei salti.

Quella arriverà col tempo e con la costanza nell’allenarsi!

La corda mi piace perché oltre ad essere un esercizio che sa di giocoso, mi permette di migliorare la tonicità muscolare delle gambe.

Corsa calciata

La corsa calciata sul posto consiste nel correre sul posto (ma dai!) portando i talloni verso i glutei.

Oltre ad essere un ottimo allenamento brucia grassi, personalmente lo trovo divertente da fare!

Ok, è vero, c’è di meglio per divertirsi.

Ma credimi: tenere il conto di quante volte il tallone tocca la mano ha il suo perché…

…il mio record è di 259 calciate 🙂

Dimagrire con l’attività aerobica

Forse ti starai chiedendo “Dimagrire con le attività aerobiche è possibile?“.

Beh, per mia esperienza la risposta è una sola: sì.

Te l’ho detto: io ci sono passato più volte e sono riuscito a dimagrire con il giusto sforzo, ma senza rinunciare ai piaceri della vita.

Diciamolo, alla fine è semplice: basta allenarsi con costanza e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata per dimagrire senza stress!

Attenzione però: allenarsi con costanza non significa farlo tutti i giorni.

Dopo ogni allenamento il nostro corpo ha bisogno di ricaricarsi e stabilizzare i risultati ottenuti.

Senza contare che, ad esempio, correre tutti i giorni può rovinare le articolazioni (e diventa molto stressante per il corpo).

Per questo motivo le parole d’ordine sono sempre: equilibrio e buon senso.

Nel post “Quanto correre per dimagrire: il mio programma a 3 livelli” te ne parlo in modo più approfondito e ti racconto come ho fatto io.

Inoltre, secondo gli esperti, le attività aerobiche migliorano il sistema cardiovascolare, quello polmonare e il metabolismo basale.

Per cui, tutta salute!


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In conclusione

Lo abbiamo appena visto: le attività aerobiche fanno dimagrire.

Per me e Simo funzionano alla grande!

Ti racconto un aneddoto riguardo al nostro percorso insieme.

Quando ci siamo conosciuti, avevamo qualche chiletto da perdere (io un po’ più di lei) e abbiamo deciso di mettere insieme le nostre conoscenze per tornare in forma.

Io l’ho sempre detto: l’unione fa la forza.

Comunque, abbiamo iniziato ad allenarci e seguire una buona alimentazione.

Piano piano, i risultati iniziavano a farsi vedere.

Poi abbiamo conosciuto FitLine Activize e FitLine Proshape e da lì è stato un percorso tutto in discesa!

Grazie a questi super integratori del marchio PM International, siamo riusciti a tornare in forma senza stress e senza troppe rinunce.

La loro formula NTC fa si che i prodotti FitLine agiscano in modo veloce ed efficace, perché arrivano dove serve e quando serve.

Direttamente alle cellule.

Insomma, grazie a FitLine unito a qualche accorgimento personale, ormai non mi pongo più il problema di dimagrire, neanche in vista della prova costume.

E tu? Li hai mai provati?

Raccontami la tua esperienza!

Gianluca Pegolo
 

Gianluca, Ingegnere e Networker. Amo il cibo (la qualità prima di tutto!), tenermi in forma (W il nuoto!), la musica Buddha Bar, la tecnologia (Android tutta la vita) e il bel calcio (non sono un ultrà, sono uno sportivo!)

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